Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Commissione Elettorale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Ha come funzione principale quella di gestire e regolare tutto il processo elettorale dall’inizio alla fine e di garantire che tutte le norme elettorali siano seguite correttamente.

Competenze

title
Il Consiglio Comunale istituisce al suo interno Commissioni permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di competenza del Consiglio di cui una specifica per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna.
Il regolamento stabilisce il numero, la composizione, la competenza per materia, le norme di funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori e delle Commissioni.
Il Consiglio Comunale individua altresì le Commissioni Consiliari Permanenti, aventi funzioni di controllo o di garanzia le cui presidenze sono da attribuire alle opposizioni.
Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione Comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale.
Le Commissioni Consiliari hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni del sindaco e degli assessori, nonché dei dirigenti e dei titolari degli uffici comunali e degli enti ed aziende dipendenti. Possono altresì richiedere la presenza di altre persone qualificate, secondo le modalità stabilite dal regolamento.
Il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali ed i presidenti delle circoscrizioni possono partecipare ai lavori delle Commissioni senza diritto di voto.
Hanno diritto di voto i soli componenti delle Commissioni, in ragione proporzionale ai gruppi consiliari che rappresentano.
Alle Commissioni Consiliari permanenti non possono essere attribuiti poteri deliberativi.
 

Responsabile

Bosu Tonino

Email

protocollo@comune.orotelli.nu.it

Telefono

+39 0784 798 20

PEC

protocollo@pec.comune.orotelli.nu.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede comunale

Corso Vittorio Emanuele 74, 08020 - Orotelli (NU), Sardegna, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0784 798 20
Email: affarigenerali@comune.orotelli.nu.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send